domenica 9 agosto 2009


...per coloro che si sono smarriti
qui si apprende l'orientamento
luogo, nazione, terra, perdono di senso...

De-sidera : cosa aspettarsi dalle stelle?
Un gruppo di attori girovaghi, come uccelli migratori o naviganti insonni in cerca di orientamento, si riunisce in un’occasione dal sapore circense e di/vaga sulle storie e i miti legati ad alcune costellazioni.
Si evocano così il labirinto di Arianna e del Minotauro, le metamorfosi di Narciso, di Medusa, della ninfa Dafne, il volo di Dedalo e Icaro.
Ogni vicenda rivisitata pone l’accento su una condizione o una scelta : resistere alla sopraffazione, fuoruscire dai confini ribaditi e mutare per rivendicare una propria identità/diversità, metamorfosi liberatoria o difensiva, riappropriata e non subìta.
Citazioni e riscritture da autori della drammaturgia e poesia contemporanea fra cui Pasolini, Morante, Pinter, Muller, si coniugano al tema classico, traendo libero spunto dal mito svestito del proprio passato per rivelarne la portata più umana e creare delle piste di continuità che raggiungono anche la sensibilità più recente: il Minotauro riflette sulla condizione degli esclusi, Narciso si specchia nel proprio doppio femminile, la ninfa Dafne mutata in albero afferma la propria difesa di donna , Medusa rinasce corallo, la Donna Offesa si rialza .
A fare da trait d’union irriverente compaiono due clown emuli di Dedalo e Icaro, che tentano di volare con macchinari di loro invenzione sino all’inevitabile esito finale di fuoco.
Lo spettacolo utilizza appieno il linguaggio per immagini e azione scenica del teatro di piazza : partiture fisiche e vocali si organizzano in un tessuto scenico variegato, dove lavoro d’attore, danza, maschere ed attrezzi, fuoco, luci e musica, si calibrano poeticamente in un’alternanza di climi, dalla rarefazione del lirismo alla coralità energica così come alla entrée comique clownesca.
Una composizione d’insieme capace di emozionare e parlare allo spettatore contemporaneo, eterogeneo per età, cultura e provenienza.

sabato 16 maggio 2009

PANKINE
intervento clownesco 
con Valeria Mai, Marco Paci, Elisa Zacco, Francesca Zoppei
diretti da Nicoletta Zabini

per le città in cui sulle panchine è fatto divieto sbocconcellare qualcosa, scambiarsi affetto,  cercar riposo o sedere fianco a fianco ...




giovedì 2 aprile 2009

NAVIGAZIONI visioni da un'odissea

Ecco i primi schizzi del progetto con il quale abbiamo partecipato al concorso per nuove produzioni Cantieri di strada 2009, indetto da FNAS.
In questa galleria, invece, alcune foto di non luoghi attraversati nel corso di un recente viaggio in Belgio fatto da Marco con gli amici del Teatrino dell'ES. Vogliono essere materiale di spunto per una riflessione sui luoghi del contemporaneo, caratterizzati dall'essere isole, relitti di realtà industriali ormai dismesse, ma pur sempre cariche di storie, luci e ombre: qui stiamo raccogliendo suggestioni per il nostro futuro spettacolo.

lunedì 26 gennaio 2009

COSTELLAZIONI

Ringraziando tutte le realtà che hanno creduto nel nostro spettacolo per gli spazi aperti e preparandoci a una nuova stagione, pubblichiamo le foto tratte dalle touneè delle scorse due estati.
Un ringraziamento particolare ai fotografi. Il primo album lo trovate qui a fianco e per questo, oltre che per la disponibilità e l'accoglienza, ringraziamo gli amici del Theatre en Vol e Nanni per le foto e i racconti della sua Sardegna.
Alla professionalità di Luigi De Frenza dobbiamo il secondo corposo set di foto.
A progetto pascal autori del terzo gruppo di foto va il nostro abbraccio e la nostra amicizia.
Alleghiamo anche un breve montaggio fotografico dal nostro spettacolo.